Cruna sottile

Entusiasmami con il giungere del tuo prezioso sguardo di cervo

sbuffa vapore dalle narici

scosta i capelli con un gesto deciso.

 Abbassa solo un pochino la fronte

e da sotto scruta con circospezione i tuoi dintorni,

poi annusa con gli occhi la direzione giusta

e stringi forte lo sguardo

come a infilarlo

piano

nella cruna sottile di un capello bianco.

 

Accarezzo la coscienza e quando mi riesce la cheto

 ché ho fatto il mio dovere

ma non mi distraggo e soprattutto non mi confondo:

quello sguardo preciso e attento 

a nulla serve che non sia amore.

Rispondi

